28 luglio 2010

E’ nata l’associazione T-OSSLab: Tuscany Open Source Software Laboratory

Ciao a tutti,

il centro di competenza sul software Open Source (nato un circa un anno e mezzo fa), si è trasformato in un’associazione senza scopo li lucro.

L’associazione verrà finanziata dalla quota associativa annuale versata dai soggetti associati (aziende, comuni ecc..) ed avrà lo scopo di promuovere e far conoscere il software open source con un approccio scientifico ed il più possibile oggettivo. Lo sopo dell’associazione verrà perseguito attraverso seminari, eventi, attività di certificazione, documentazione e divulgazione; tali attività potranno essere svolte dalle aziende associate che, di conseguenza, potranno ottenere visibilità ed accreditamento.

L’effetto collaterare principale (e certamente voluto) sarà quello di far incontrare domanda ed offerta in questo campo: l’offerta sarà prodotta dalle aziende toscane ( e non ) che lavorano nel campo e che, in un modo o in un altro, lavorano col software open, mentre la domanda verrà raccolta ed il più possibile stimolata nella PA e nelle aziende non ICT.

Gli interessi legati all’associazione, quindi, sono da una parte relativi a chi propone l’offerta di prodotti/servizi basati sul software OS, da un’altra parte sono relativi alla parte della domanda dal momento che la disponibilità di prodotti e servizi di livello certficato può essere una grande opportunità di aggiornamento tecnologico e/o risparmio per molti soggetti, PA in primis.

Spero che riteniate la notizia interessante.

Francesco Oppedisano

Archivi