2 febbraio 2011

Festival dell’Informatica Pisa 2011

La Camera di Commercio di Pisa promuove il “Festival dell’Informatica 2011”

In occasione della IX edizione del Festival della Scienza di Genova, quest’anno si terrà a Pisa, una delle 8 tappe territoriali del Festival. Il tema sarà l’informatica e l’ICT che da sempre caratterizzano la vocazione scientifica e tecnologica della nostra città, che ha visto nel 1969 la nascita della prima Facoltà di Informatica in Italia.

Dal 5 all’8 maggio, secondo un calendario con appuntamenti e orari, che sarà reso noto dagli organizzatori (CNR), i laboratori delle Università pisane e le Imprese innovative della città di Pisa, apriranno le porte al pubblico per illustrare, mediante laboratori più o meno interattivi, le nuove tecnologie ed i nuovi utilizzi dell’ICT nei vari ambiti dal biomedicale, alla domotica dalla robotica all’automazione e così via.

Seguirà, presso la Stazione Leopolda una sessione in cui prototipi/laboratori/esperienze trasportabili, saranno riproposte in un momento di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie, dove si racconterà la scienza informatica in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali al fine di consentire al pubblico di toccare, vedere, capire l’informatica e le sue applicazioni.

Ecco tra cosa è possibile scegliere:

Mostre/Exhibit: rispettivamente esposizioni e singole installazioni a carattere didattico, scientifico, artistico e interattivo.
Laboratori: iniziative nelle quali i visitatori sono protagonisti di esperimenti e di attività sotto la guida degli animatori scientifici.

Le migliori dimostrazioni avranno la possibilità di partecipare all’illustre Festival della Scienza di Genova che si terrà dal 21 ottobre al 2 novembre, che quest’anno celebra il 150° anno di Unità nazionale.

Il festival, da sempre vetrina ambita per chi desidera conoscere e farsi conoscere, nella sua ultima edizione ha visto oltre 200.000 partecipanti e diverse aziende leader di vari settori. E’ un punto di riferimento per la divulgazione della scienza ed uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.

Maggiori informazioni sul festival della Scienza di Genova

Cosa fare per partecipare al Festival dell’Informatica di Pisa?

Le imprese interessate sono invitate a presentare la propria manifestazione d’interesse entro il 7 febbraio 2011.

Per aderire al progetto inviare una mail a info@clubimpreseinnovative.it

Per informazioni
Dott.ssa Valentina Bartalini
Responsabile Club Imprese Innovative
Tel: 050-512386
Fax: 050512365

Archivi