13 luglio 2017

Grande partecipazione all’incontro “Opportunità per le imprese innovative”

IMG_6712-13-07-17-12-5513 luglio 2017

Si è svolto ieri l’incontro rivolto alle imprese innovative e sopratutto a quelle iscritte al Club delle Imprese Innovative nel quale si è parlato delle varie opportunità rivolte a loro.

In apertura il Dott. Paolo Pieraccioni, Direttore Operativo della Fondazione ISI, che ha organizzato l’incontro, ha illustrato il Bando Internazionalizzazione e i contributi per progetti di ricerca e sviluppo finanziati dalla Regione Toscana.

A seguire l’intervento del Dott. Corradini della Banca di Cambiato che ha presentato l’interessante finanziamento ai Fondi Europei Investimenti (FEI) rivolto alle imprese innovative, comprese quelle che a oggi hanno maggiore difficoltà nel reperire risorse perché spesso trattano prodotti e tecnologie complesse, mercati sperimentali e attività immateriali, ovvero le piccole e medie imprese (PMI) e le Small MidCap, a forte densità di innovazione, con programmi di ricerca e sviluppo, le start up e le micro imprese in rapida crescita.
I finanziamenti InnovFin potranno essere a breve, medio e lungo termine, rilasciati per investimenti già realizzati, da realizzare e capitale circolante, e saranno concessi a condizioni vantaggiose, con spread a partire dall’1,90%, con il costo della garanzia a carico della Banca.
La durata dei finanziamenti sarà di massimo 10 anni e l’importo fino a 4 milioni di euro per singola impresa.

A seguito il Dott. Edoardo Imperiale, Direttore della Stazione Sperimentale Pelli, ha illustrato il programma RaIDto4.0 e in particolare il bando TaskFabInLeather per finanziare progetti di ricerca a 360 gradi che trovano applicazione nella filiera della pelle.

Archivi