Acta

ACTA Srl è stata creata il 30/05/2007 ed è divenuta Spin-off dell’Università di Pisa il 29/11/2009 ed è iscritta all’Anagrafe delle Ricerche Italiana presso il MIUR dal 2012. ACTA Srl è stata creata per eseguire attività di R&D nel campo dell’ingegneria e trasferimento tecnologico.

Prodotti

Attività di R&D e di consulenza nei settori di meccanica, strutture, apparecchi a pressione, tubazioni e supporti, marcatura CE, sicurezza ed emergenza, termofluidodinamica e fluidodinamica computazionale, attività nel campo del decommissining di impianti nucleari, calcoli di schermatura neutronica, attività nel campo dei CND.
+INFO

Innovazioni da offrire

ACTA Srl sta eseguendo attività di R&D nel campo delle biciclette sviluppando il progetto di una trasmissione innovativa per bicicletta e di un telaio pieghevole. Siamo alla ricerca di partner per lo sviluppo di un sistema di riscaldamento produzione di acqua calda ad alta efficienza energetica.
+INFO

Innovazioni che si reputano interessanti

ACTA Srl, oltre all'utilizzo esperto di strumenti informatici commerciali (ANSYS, FLUENT CFX, CATIA, ecc.), dispone di strumenti informatici unici innovativi sviluppati dall'ing. R. Galvagni per analisi di affidabilità ed analisi di rischio (codice IDDA) e dal prof. M. Mazzini nell'ambito di attività di R&D condotte presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell'Università di Pisa per la gestione delle emergenze tecnologiche (codice HARIA 2), per le valutazioni d'impatto ambientale (codice SITO 2). Inoltre in ACTA Srl sono stati messi a punto modelli termici di processi produttivi per migliorarne l'efficienza energetica, è stata sviluppata una routine per la simulazione di fornaci elettriche per la fusione del vetro, sono state progettate apparecchiature innovative nel campo della sinterizzazione di polveri e nel campo dell'eolico.
+INFO