Alitec

Giuntini, 63 Navacchio
050 7519500

Alitec è una società altamente innovativa, frutto di competenze, maturate dai soci fondatori in più di 10 anni di attività legate alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, nel campo della meccanica, dell’elettronica, dell’ottica, della fotonica, della fisica atomica e del software.
Alitec progetta e sviluppa, sulla base di idee concepite internamente o di richieste commissionate dall’esterno, sensori e sistemi di monitoraggio e controllo applicabili in campo ambientale, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, medico, industriale e della sicurezza.
Il team di Alitec è composto da fisici, ingegneri ed informatici.

Prodotti

STAR (Sun Tracking Accurate controlleR) è un sistema rivoluzionario per il controllo della movimentazione e per la gestione di pannelli fotovoltaici a concentrazione. STAR usa un controllo ibrido brevettato che include sia algoritmi basati sul calcolo delle effemeridi sia un Sensore di Puntamento Solare (SPS), interamente sviluppato da Alitec, ed è in grado di compensare eventuali assestamenti del terreno e di massimizzare il rendimento dell’impianto in qualsiasi condizione meteo, consentendo un notevole risparmio di cemento per la realizzazione delle fondamenta su cui è alloggiato il tracker.

ESA è una nuova tipologia di sensore per la misura della radianza solare diretta ed indiretta.

Nano è un innovativo rivelatore portatile per la misura in tempo reale della concentrazione di particolato submicrometrico e dei principali gas inquinanti (es. CO, NOx, SO2, ozono).

LUMIO è la soluzione integrata a basso costo per la pubblica illuminazione che permette il controllo e la gestione del singolo punto luce e di utilizzare la rete di pubblica illuminazione anche per altri scopi.

TC2G è un sistema molto innovativo di telecontrollo e di telegestione dei contatori gas.

TGD04 è un nuovo rivelatore portatile di gas in tracce. Grazie ad un'idea originale si riesce ad incrementare notevolmente la sensibilità dello strumento ad un costo molto contenuto. 

TRC (Thrombus Removal Catheter) è un catetere molto semplice da usare che consente di rimuovere efficacemente i trombi degli arti periferici (gambe e braccia).
+INFO

Innovazioni da offrire

Oltre ai prodotti già elencati, In ambito software sviluppa firmware, modelli meteo-diffusionali per stimare e prevedere la diffusione del particolato in atmosfera e la produzione energetica di impianti basati sulle energie rinnovabili (eolici, fotovoltaici, ecc), programmi di simulazione per applicazioni in ambito fisico e ingegneristico, simulazioni Monte Carlo e ad elementi finiti, programmi di acquisizione dati e data warehouse modellati attorno alle esigenze produttive e commerciali del committente e finalizzati al controllo delle attività e delle performance aziendali. Inoltre realizza prodotti software "su misura" sia in ambiente linux che windows.
+INFO