AM Testing srl

Padre Eugenio Barsanti, 10
0503160001

Ci occupiamo di ricerca e sviluppoprogettazione e calcolo nell’ambito delle trasmissioni meccaniche. Operiamo nei settori aeronautico, automotive, industriale, navale, ferroviario e dell’energia.

I nostri clienti sono principalmente gruppi industriali ed aziende internazionali che vantano brand di primissimo livello caratterizzati da una leadership indiscussa nei loro rispettivi mercati industriali. Lavoriamo con precisione e passione e questo ci aiuta a sviluppare delle relazioni strategiche di lungo termine che sono alla base degli agreement con i nostri clienti.

Le nostre principali attività sono il design, la realizzazione, il commissioning di sistemi di prova di varia complessità, la definizione delle procedure di prova e l’esecuzione di test su componenti e moduli completi. L’attività sperimentale, che è sempre accompagnata dall’analisi critica dei risultati, è spesso finalizzata all’ottimizzazione dei modelli di calcolo utilizzati per la progettazione in campo industriale. 

Il contesto di riferimento è quello dell’innovazione. L’approccio ai problemi si pone in linea con lo stato dell’arte e punta costantemente al suo superamento.

Ricerca e sviluppo

La nostra azienda impiega costantemente risorse ed energie in attività di ricerca e sviluppo. In questo modo riusciamo a valorizzare il percorso di formazione continua del nostro team e siamo sempre più in grado di rispondere alle molteplici esigenze provenienti dal mondo dell'industria.

I maggiori sforzi in termini di ricerca e sviluppo riguardano:

1) le trasmissioni meccaniche
2) la caratterizzazione dei materiali
3) i sistemi di diagnostica
+INFO

Servizi di ingegneria

Progettazione meccanica
Offriamo consulenza per tutti gli aspetti della progettazione meccanica in conformità alle principali normative nazionali ed internazionali (ISO, DIN, AGMA, BS).
Oltre ai software di modellazione 3D e di analisi FEM, disponiamo di strumenti specifici per la progettazione e la verifica delle trasmissioni meccaniche di potenza come ANSOL HELICAL® 3D e TRANSMISSION® 3D.

Progettazione di sistemi DAQ & C
Progettiamo e realizziamo sistemi di acquisizione dati e controllo (DAQ & C), proponendo ai clienti soluzioni hardware e software complete, con postazioni PC, sistemi di acquisizione dati e sensori a bordo macchina, realizzati utilizzando principalmente prodotti HW e SW National Instruments.
Le interfacce utente (GUI) che sviluppiamo sono user friendly e permettono al singolo operatore, in maniera semplice ed immediata, il controllo dell’intero sistema.

Verifiche strutturali
Effettuiamo verifiche di strutture e di componenti meccanici effettuando analisi agli elementi finiti (FEM). Queste verifiche vengono effettuate sia come ausilio alla attività di progettazione e di failure analysis, sia come servizio di consulenza per la validazione di progetti e prototipi realizzati dalle aziende clienti.

Testing di componenti meccanici
Svolgiamo attività di testing utilizzando sia banchi prova progettati e realizzati internamente, sia macchine di prova standard. Offriamo un servizio completo che va dalla definizione dei requisiti di prova sino al migliore utilizzo dei risultati di prova.
Progetta e realizziamo anche i sistemi di afferraggio e condizionamento “fixtures” che permetto di replicare le condizioni di esercizio del componente o campione di prova.

Misure in esercizio
Siamo in grado di effettuare misurare sul campo di deformazioni/tensioni (misure estensimentriche), temperature, pressioni, portate, forze e momenti, vibrazioni (misure accelerometriche), rumore (misure fonometriche) e altre grandezze fisiche.
Oltre alla strumentazione portatile possiamo fornire installazioni semi-permanenti o permanenti di sensori e di dispositivi di data logging e monitoraggio

Failure analysis e troubleshooting
Svolgiamo attività di consulenza nell'ambito della failure analysis ed è in grado di identificare le cause che hanno portato alla rottura di un componente meccanico, utilizzando specifici strumenti di analisi e proponendo, al cliente, adeguate soluzioni progettuali migliorative.
+INFO