Cubit – Consortium Ubiquitous Technologies

Giuntini, 13 - Cascina
050 754372

CUBIT – Consortium Ubiquitous Technologies è una Società Consortile a Responsabilità Limitata (Scarl) nata nel 2007 per volontà del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni dell’Università di Pisa, del Polo Navacchio S.p.A. e di alcune imprese fortemente innovative del territorio per creare un nuovo modello di collaborazione volto all’accelerazione del processo di filiera nel settore delle telecomunicazioni. CUBIT ha sviluppato con il Polo Tecnologico un laboratorio attrezzato per la progettazione, la simulazione, l’implementazione, il collaudo e la certificazione di dispositivi e infrastrutture per le reti di comunicazione mobile di nuova generazione (Ubiquitous Technologies). Il campo in cui opera CUBIT è l’ICT, con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione wireless.

Prodotti

Nell’offerta di CUBIT si raggruppano prodotti e sistemi su specifica del Cliente, sistemi integrati chiavi in mano, consulenze ad alto contenuto innovativo nella progettazione. CUBIT ha sviluppato al proprio interno diverse tecnologie contactless (RFID) e wireless (WiMAX, Bluetooth, WiFi), basando la propria politica su architetture aperte che permettono la reale portabilità delle applicazioni e l’indipendenza dal costruttore. CUBIT ha predisposto un parco strumentazione in grado di rispondere alle esigenze di produttori/importatori di apparati elettrici ed elettronici ai fini della marcatura CE o di qualifiche di prodotto e ha a disposizione per le attività di testing e certificazione CE una camera anecoica conforme alla norma EN55022. CUBIT è inoltre in grado di offrire un servizio di prototipazione di schede elettroniche e volumi medi di produzione delle stesse grazie alla partnership con SensorID, che mette a disposizione la propria linea SMT (Surface Mount Technology).
Tecnologie di riferimento:
• Wireless MAN – Broadband Wireless Access (802.11x,Wi-Fi, HiperLAN/MAN, 802.16-Rev.2004, WiMAX, WiBro, 802.16e, 802.20) 
• RFID: HF ISO 14443 A-B; UHF EPC GLOBAL GEN 2 
• Wireless Sensor Networks (ZigBee) 
• Quarta Generazione Cellulare (LTE-Long Term Evolution, Next Generation Mobile)
• Sistemi Ultra Wide Band (UWB)
• Sistemi a radiofrequenza, a microonde e ad onde millimetriche.
+INFO

Innovazioni da offrire

CUBIT è in grado di offrire consulenza e sviluppo di soluzioni complesse nel campo dei sistemi di nuova generazione delle telecomunicazioni con un altissimo livello di qualità dei risultati e delle soluzioni realizzate. CUBIT opera principalmente nelle seguenti aree di attività:
• Prototipazione e System Integration;
• Consulting and Engineering;
• Quality Assurance and Testing.
L’attività di Consulting and Engineering riguarda la progettazione di soluzioni per Broadband Wireless Access e di soluzioni per la convergenza dei servizi multimediali su reti IP. Su questi temi le attività predominanti sono:
• Analisi tecnico economiche nell'area BWA (Broadband Wireless Access): valutazioni e stime di infrastrutture basate sulle più moderne e diffuse tecnologie wireless, quali WiFi, HiperLAN, WiMAX, HSPA, DVB-H/SH, in molteplici scenari applicativi e di servizio di tipo fisso, nomadico, portatile e mobile;
• RF planning per reti e sistemi radio su tecnologie IEEE, 3GPP (UMTS), GSM/GPRS/EDGE; 
• Scouting tecnologico;
• Progettazione di piattaforme di convergenza di servizi voce e video e mappe di competenza per lo sviluppo di sistemi e soluzioni wireless;
• Progettazione di servizi di IP telephony, VoIP over WLAN;
• Progettazione di piattaforme di misura per il monitoraggio e la gestione delle reti.
CUBIT svolge inoltre attività di ricerca, sviluppo e formazione nel settore delle tecnologie per telecomunicazioni, avvalendosi e sviluppando un sistema di competenze e professionalità di elevato livello, integrando le esperienze delle aziende socie. Infine CUBIT, grazie al significativo know-how maturato nella gestione di progetti ICT, è in grado di supportare le Pubbliche Amministrazioni ed i loro fornitori nelle attività di Progettazione, Direzione Tecnica, Collaudo e Gestione di grandi infrastrutture ICT e di Telecomunicazioni.
+INFO