Era Endoscopy

Boccioni, 1 Peccioli
0587 635235

Era Endoscopy S.r.l. è un’azienda focalizzata sulla ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di dispositivi medicali dalle eccellenti performances in termini di sicurezza e assenza di dolore.

L’azienda, fondata da un gruppo di ricercatori con una lunga e consolidata esperienza nel campo della robotica endoscopica, ha come proposito quello di promuovere una nuova era nella pratica endoscopica ed in particolare nella colonscopia.

Forte dell’esperienza di oltre 10 anni di attività di ricerca, l’azienda sta ora promuovendo il suo primo sistema medicale innovativo: il sistema Endotics®, il rivoluzionario sistema endoscopico completamente monouso e dall’esclusivo meccanismo di avanzamento robotico. Gli obiettivi dell’azienda sono lo sviluppo e l’applicazione di tecnologia propria con il fine di migliorare la sicurezza e il comfort per il paziente e per il medico, offrendo tecnologie efficaci ed efficienti.

La finalità che il sistema Endotics® si pone è lo sviluppo di una procedura che risulta per il paziente non dolorosa (favorendo lo screening del CRC) e per il medico più semplice da apprendere ed eseguire. Il tutto aumentando la sicurezza e riducendo il rischio di complicanze.

Prodotti

Il Sistema Endotics® è stato ideato osservando i bruchi geometridi, in quanto la robotica spesso trae ispirazione dalla dinamica e dalla cinematica delle piante e degli animali. La sonda Endotics® procede autonomamente all’interno del colon mimando il movimento dei bruchi e soddisfacendo, al contempo, sia le esigenze del paziente (eliminando il dolore ed i rischi di infezione e perforazione) che quelle del medico (prevenendo le malattie professionali). Questo particolare tipo di locomozione le permette di adattare dinamicamente la sua forma alle curve del colon minimizzando le deformazioni innaturali del colon intrinseche nella colonscopia convenzionale. La parte distale della sonda può essere orientata in ogni direzione (180° lungo ogni asse) per facilitarne l’approccio alle curve del colon. Il sistema di orientamento insieme alla telecamera CMOS integrata ad alta risoluzione e al sistema a luce fredda permette un’ottima visione frontale e posteriore.L’obiettivo che il sistema endotics si è prefisso è quello di offrire un dispositivo monouso, pilotato completamente in maniera pneumatica, molto morbido e flessibile. Un sofisticato sistema elettro-pneumatico, controllato dal software dedicato “Endotics® manager”, guida la sonda attraverso le anse intestinali eseguendo i comandi impartiti dall’utilizzatore tramite una console di comando.La propulsione, la gestione delle immagini e tutti i comandi funzionali possono essere controllati per mezzo di una console di comando leggera e, con un click, adattabile sia agli utilizzatori mancini che a quelli destrorsi.


INDOLORE

Il sistema Endotics® rende fattibile, senza ricorrere alla sedazione, la colonscopia indolore. Il sistema è estremamente flessibile; la sonda avanza come un bruco senza deformare il colon e senza creare loop o provocare lo stiramento dei mesenteri, ed, inoltre, utilizza la quantità minima di aria necessaria alla sola diagnosi.


SICURO

Il sistema Endotics® è sicuro: l’innovativa sonda semiautonoma previene i rischi di perforazione strettamente correlati alle azioni di spinta tipiche dell’avanzamento dei colonscopi convenzionali. Inoltre, la sonda sterile e monouso garantisce l’eliminazione dei rischi di contaminazione crociata ed il sistema di guida, basato su tecnologia joystick, permette al medico di assumere una postura corretta durante l’ispezione endoscopica.


FACILE DA USARE

La sonda del sistema Endotics® è monouso e pronta da usare grazie ad un connettore ad innesto rapido alla workstation. Il rivoluzionario meccanismo di locomozione, insieme all'innovativo sistema di guida, configurabile per operatori destrorsi e mancini, basato su tecnologia joystick, consente una facile ispezione dell'intero colon. La curva di apprendimento è rapida ed il sistema può essere pilotato comodamente da seduti.


EFFICIENTE

Il sistema Endotics® offre una procedura che non necessita di assistenza (la sedazione e le tecniche di barrage non sono necessarie). Le sonde Endotics® eliminano i costi relativi ai casi di perforazione, contaminazione crociata, malattie professionali, oltre a quelli afferenti la sterilizzazione e la sedazione, aumentando, al contempo, il numero di pazienti visitati quotidianamente.

Grazie al suo innovativo sistema di guida facile da usare, si acquisiscono rapidamente la perizia e l'abilità necessarie ad un ottimale utilizzo del sistema colonscopico.
+INFO