Humanware

Garofani, 1
050 576033

Humanware, società costituita da specialisti in varie discipline, all’ingegneria meccanica, all’informatica, è una spin-off della Scuola
Superiore Sant’Anna di Pisa. Attiva dall’inizio del 1996, grazie a uno staff multidisciplinare di ricercatori ed ingegneri con esperienza pluriennale nel campo della robotica e della meccatronica, propone soluzioni personalizzate ad alto contenuto tecnologico e consulenza alla progettazione.
Humanware S.r.l., certificata ISO 9001 e SA 8000, si occupa da diversi anni prevalentemente di tematiche quali la Meccatronica, la Robotica, l’Informatica e la Computer Grafica. In particolare, le attività dell’azienda sono focalizzate nel fornire ai clienti servizi di progettazione avanzata nei più svariati settori della Meccanica (utilizzando i più sofisticati sistemi di modellazione CAD 3D, analisi strutturale e fluidodinamica, reverse engineering, ecc…), dell’Informatica (sviluppo di applicativi in ambiente windows/Linux) e dell’Elettronica (progettazione di circuiti elettronici, sviluppo firmware per dispositivi elettronici, ecc…).
Humanware si propone come società di engineering nel campo della meccanica, della robotica e dell’informatica.
Le linee di ricerca e di progettazione sono portate avanti nell’ottica dello sviluppo sostenibile in termini sociali, energetici, ambientali
ed economici. Avendo maturato una forte esperienza sia nell’utilizzo di
sistemi CAD di modellazione tridimensionale sia nel campo dell’analisi strutturale e dell’analisi cinematica/dinamica, offre servizi di consulenza nell’ambito della meccanica e dell’automazione.
Tutti gli aspetti tecnico-funzionali, dalla fase di ideazione a quella di prototipazione, realizzazione e successiva ingegnerizzazione, sono curati internamente. Humanware ha, inoltre, acquisito una consolidata esperienza nel campo della certificazione di prodotto, offrendo supporto tecnico/gestionale per la marcatura CE ed eventuale certificazione.

Prodotti

Humanware concepisce, realizza e commercializza dispositivi biometrici e innovative interfacce uomo-macchina. In particolare sviluppa tecnologie d'avanguardia per la Robotica Riabilitativa; ecco alcuni prodotti di interesse:
1) Ultra
Upper Limb TRAcker è un sistema biomeccatronico a 7 gradi di libertà per l’inseguimento in tempo reale della posizione di un punto nello spazio. Sviluppato per la riabilitazione del braccio, è utilizzabile come interfaccia 3D. (Brevetto IT/PI2004A00085).
2) Humanglove
Humanglove è un guanto sensorizzato a 22 gradi di libertà in grado di rilevare in tempo reale i movimenti della mano durante qualsiasi attività. Può essere utilizzato per applicazioni in Medicina,
Neuro-Riabilitazione, Telerobotica e Realtà Virtuale. (Brevetto IT/PI1997A000026).
3) Meka
MEchatronic device for Knee Analysis è un dispositivo indossabile per il monitoraggio in tempo reale dei due principali angoli fisiologici del
ginocchio, per un’accurata analisi del movimento durante la locomozione o le attività sportive. (Brevetto PTC /AU200365142).
4) Motore
MObile roboT for upper limb neurOrtho REhabilitation è un dispositivo aptico planare caratterizzato dall’assenza di link. E’ concepito per fornire un’esperienza interattiva al paziente, facilitando la sua riabilitazione. E’ in grado di “sentire” la forza esercitata dal paziente e reagire proporzionalmente ad essa. (Brevetto IT/PI2006A00136).
+INFO