Pitom

Pietrasantina, 155
349 7103739

PITOM nasce dalla passione per il mondo dei veicoli autonomi di alcuni ex-ricercatori del Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione dell’Università di Pisa.
Le competenze del team imprenditoriale nascono dalla partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, sia civili che militari, durante il periodo di attività nella struttura universitaria.
Tra le varie esperienze, il team PITOM vanta la partecipazione al DARPA Urban Challenge 2007 con il team ION-ACT della Ohio State University, trasformando un SUV Toyota in un veicolo in grado di muoversi in ambiente urbano senza pilota. Attualmente il DARPA Urban Challenge 2007 viene considerata la più importante sfida robotica mai realizzata.

Dal punto di vista tecnico, le competenze ed esperienze del team PITOM nei settori aereo/terrestre/marino possono essere così riassunte:

  • progetto e realizzazione hardware e software di sistemi di guida, navigazione, controllo, obstacle detection e avoidance per veicoli autonomi
  • progetto e realizzazione di sistemi di visione artificiale per il controllo e la navigazione di veicoli autonomi, riconoscimento di oggetti ed ostacoli
  • sintesi di sistemi di controllo standard e avanzati
  • robotica mobile

 

Innovazioni da offrire

Pitom offre soluzioni per la completa automatizzazione di veicoli per innumerevoli scopi, tra cui sicurezza, ricerca e soccorso, monitoraggio civile ed ambientale, logistica e settore agricolturale.
Tali soluzioni sono utilizzabili nei settori terrestre, aereo e marino e possono essere offerte sotto forma di servizi o prodotti.
+INFO