Smartex

Lungo il Ficarello, 3
050 754350

La società Smartex nasce nel 1999 con l’obiettivo di trasferire nuove idee e nuovi progetti direttamente dai centri di ricerca internazionali più avanzati afferenti ai settori delle scienze dei materiali, dell’elettronica e della trasmissione dei dati, al mondo tessile; parte dell’attività è finalizzata allo sviluppo di nuovi prodotti incentrati sul concetto di tessile elettronico, il tessuto è visto come un nuovo materiale dotato di proprietà chimico fisiche tradizionali, in cui la presenza di filati, fibre, film o trattamenti funzionalizzanti, conferisce al sistema la capacità di sentire, elaborare, trasmettere, gestire un segnale, sia esso di natura elettrica, chimica o meccanica.

L’attività viene svolta attraverso:

  • la progettazione di nuovi materiali;
  • l’ implementazione di nuovi processi produttivi;
  • la valorizzazione di materiali e processi tradizionali per applicazioni non convenzionali;
  • l’interazione con centri di ricerca di fama internazionale e il comparto tessile tradizionale tramite progetti di ricerca congiunti;
  • il monitoraggio dei risultati della ricerca avanzata che risultino più promettenti al fine di affiancare alle manifatture tradizionali prodotti e metodologie innovative.

Smartex si colloca tra la tradizione e la ricerca, attingendo competenze ed esperienza dal distretto tessile Pratese, innovazione e tecnologia dal mondo accademico e dai network internazionali ( NASA, MIT, TNO, CSIRO..).
Il consorzio che ha fondato la società coinvolge sia rappresentanti del senato accademico che aziende appartenenti al distretto tessile pratese quali Milior SpA e Penelope Spa.

Prodotti

Ricerca e sviluppo settore tessile elettronico, sistemi basati su sensori tessili per il monitoraggio di parametri vitali e variabili biomeccaniche.
Prototipizzazione e soluzioni personalizzate per il settore del tessile elettronico. Consulenza settore ITC.
+INFO

Innovazioni da offrire

Ricerca e sviluppo di sensori flessibili e conformabili per il monitoraggio di variabili elettriche, meccaniche, chimiche. Progettazione di sistemi personalizzati per il monitoraggio di variabili fisiologiche e biomeccaniche.
Progettazione sistemi per protezionistica. Integrazione reti di sensori.
Consulenza ITC.
+INFO

Innovazioni che si reputano interessanti

Nuovi materiali con potenziale utilizzo nel settore tessile elettronico. Materiali a memoria di forma, materiali a transizione di fase, biosensori e sensori chimici. Progettazione ed implementazione di dispositivi elettrici con materiali plastici avanzati e interfacce intelligenti. Progettazione basata sull'ergonomia. Servizi informatici per telemedicina.
+INFO