20 giugno 2017

Premio Campioni d’innovazione 2017

Premio Campioni d’innovazione 2017

A chi si rivolge

Possono concorrere al premio tutte le imprese con sede legale e operativa in Italia (incluse startup e spin-off universitari) in possesso dei seguenti requisiti:

Hanno ideato o realizzato entro i 24 mesi antecedenti l’invio della candidatura uno o più progetti innovativi, in termini di innovazione di prodotto e/o di processo e/o organizzativa.

In cosa consiste

Ai tre vincitori, oltre al titolo di Campione D’InnovAzioni PMI 2017, verrà assegnata un’opera di design innovativo realizzata per l’occasione. Un premio speciale verrà attribuito all’azienda che rientrerà nella categoria startup innovativa.

Quando sarà assegnato

Il Premio sarà consegnato sabato 11 novembre 2017 contestualmente alla seconda giornata
dell’evento annuale InnovAzioni.

Comitato di valutazione e modalità di attribuzione del punteggio

Il Comitato di Valutazione è composto dal referente del Progetto InnovAzioni, dal Presidente e dal Vice-Presidente della Sezione Servizi Innovativi, dal Presidente e dal Vice-Presidente dei Giovani Imprenditori e dal Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara. Potranno inoltre essere chiamati ad ulteriore supporto per la valutazione dei progetti, uno o più referenti di aziende innovative a discrezione del Comitato stesso.

Nella valutazione delle candidature il Comitato utilizzerà i seguenti criteri:

Le modalità di presentazione del progetto in termini di esemplificazione descrittiva, capacità di sintesi e chiarezza di esposizione
La descrizione dei risultati conseguiti grazie all’innovazione in funzione dell’incremento di fatturato (locale e/o estero), della diminuzione dei costi di produzione e della generazione di occupazione
La presenza di marchi, brevetti, disegni e modelli registrati e/o in corso di registrazione

La segnalazione di video esplicativi, gallerie fotografiche o mini siti dedicati all’innovazione saranno graditi ai fini di una maggiore comprensione dell’innovazione proposta, ma non saranno significativi ai fini della valutazione finale della commissione.

Il peso del giudizio del comitato di valutazione sarà pari al 70% del punteggio finale assegnato a ciascun partecipante.

Il restante 30% verrà assegnato in base al numero di “like” (mi piace) ricevuti dal progetto pubblicato sulla pagina facebook di InnovAzioni (https://www.facebook.com/innovazioni.camp), secondo le seguenti modalità

Pubblicazione di una pagina di sinossi dell’innovazione proposta dall’azienda ammessa alla selezione finale sul sito http://www.innovazioni.camp
Pubblicazione di un post sulla pagina facebook di InnovAzioni contenente un link relativo a quanto pubblicato al punto 1.
Acquisizione del numero di “like” ricevuti dal post di cui al punto 2, entro e non oltre le 23:59 del 4 novembre 2017.

Presentazione delle candidature

Presentazione delle candidature dal giorno 5 giugno 2017 al giorno 9 ottobre 2017. Pubblicazione delle candidature ammesse alla selezione finale entro il giorno 16 ottobre 2017 (la pubblicazione avverrà sul sito www.innovazioni.camp; medesima comunicazione verrà effettuata direttamente alle aziende interessate mediante email).

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura inviando la domanda e indicando le informazioni sul Programma d’Innovazione esclusivamente compilando il modulo on line all’indirizzo http://www.innovazioni.camp/partecipa-alla-selezione/.

Oltre alle informazioni personali, la descrizione del programma d’Innovazione realizzato e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, la domanda dovrà essere completata con le informazioni corrispondenti ai criteri di valutazione utilizzati dalla Commissione.

Infine, le aziende selezionate dovranno provvedere ad inviare una presentazione in formato PowerPoint del proprio progetto innovativo entro e non oltre il 4 novembre 2017, pena l’esclusione dal contest. Tale presentazione verrà illustrata durante i 10 minuti a disposizione il giorno 11 novembre 2017.

 

Bando: https://www.innovazioni.camp/regolamento/