19 ottobre 2010

SEMINARIO GRATUITO: I MODELLI INTRASTAT – MERCI & SERVIZI

Il 25 ottobre si terrà un seminario informativo gratuito sulle novità 2010 relative ai modelli Instrastat.

Assefi organizza un seminario gratuito dal titolo “I modelli INTRASTAT- merci e servizi” il 25 ottobre prossimo presso la sede CCIAA di Santa Croce Sull’Arno dalle 9.30 alle 13.30, aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere le modalità di presentazione dei modelli Intrastat, le operazioni soggette alla loro compilazione e quali sono i termini per la loro presentazione.

COS’E’ IL MODELLO INTRASTAT

Il modello Intrastat, è stato introdotto dall’art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea nel 1993.
Mediante il Modello Intrastat vengono elencati all’Agenzia delle Dogane tutti gli acquisti e le cessioni di beni mobili effettuati da parte di ogni soggetto titolare di Partita IVA nei confronti di fornitori e di clienti appartenenti ad uno stato membro dell’Unione Europea.

NOVITA’ 2010

Dal 1° gennaio 2010 si applicano le nuove regole IVA per la tassazione dei servizi internazionali contenute nel Decreto Legislativo n. 79 del 22 gennaio 2009.
La novità è l’introduzione dell’obbligo, per le aziende, di trasmettere, esclusivamente per via telematica, i dati relativi agli scambi intracomunitari attraverso INTRASTAT il sistema di rilevamento istituito dalla Comunità Europea.

IL SEMINARIO

Il seminario sarà tenuto dal Dott. Simone Del Nevo, consulente aziendale per il commercio con l’estero, dogane e trasporti, di seguito il programma di massima:

  • La rilevazione dei servizi nei modelli Intrastat con analisi dettagliata dei nuovi modelli Intra quater
  • Individuazione delle prestazioni di servizio rilevanti ai fini Intrastat
  • La rilevazione delle note di variazione relative ai servizi nei modelli Intrastat con analisi dettagliata dei nuovi modelli quinquies
  • Le novità di rilevazione relative alle lavorazioni e/o riparazioni intracomunitarie

Per informazioni e iscrizioni: assefi@pi.camcom.it – tel: 050/503275

In allegato il programma completo del seminario e la scheda d’iscrizione da inviare tramite Fax al numero 050/512365

Fonte: Comunicati Stampa Assefi

Allegati:

Scheda Iscrizione

Invito Intrastat

 

Archivi