6 novembre 2011

Seminario gratuito: “Le reti di imprese”

Il prossimo venerdì 21 ottobre presso la sede della Camera di Commercio di Pisa, si terrà il seminario gratuito dedicato alla tematica delle “RETI DI IMPRESE”, dal titolo: “Il contratto di rete: quando una forma organizzativa crea valore economico”.

Vista la frammentazione del nostro sistema produttivo, molte imprese in Italia stanno sperimentando innovative forme di aggregazione in grado di coniugare l’autonomia dell’impresa con l’esigenza di unire le forze.
Grazie a questo seminario verrà analizzato il nuovo strumento giuridico, il “contratto di rete” che ha riportato l’attenzione del mondo imprenditoriale sulle aggregazioni e sulle collaborazioni a rete.

Cosa s’intende per “Reti d’Impresa”?

Le Reti di Imprese rappresentano forme di coordinamento di natura contrattuale tra imprese, particolarmente destinate alle PMI che vogliono aumentare la loro massa critica e avere maggiore forza sul mercato senza doversi fondere o unirsi sotto il controllo di un unico soggetto.

Le PMI che scelgono di partecipare ad una rete possono, infatti, dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali con aziende della stessa filiera produttiva, per acquisire maggiore forza contrattuale, agevolazioni amministrative, finanziarie e per ricerca e sviluppo migliorando così il proprio rating.
Inoltre un’ importante vantaggio dell’aggregazione è connesso alla necessità di accrescere la massa critica a fronte della globalizzazione dei mercati.

Aggregandosi le imprese possono presentare e avviare procedimenti amministrativi o la stipula di convenzioni collettive con istituti di credito.

Durante l’incontro vedremo come negli ultimi mesi la normativa si è arricchita di altri aspetti e possibilità, dalla asseverazione, al codice fiscale di rete, fino al finanziamento bancario e alle prospettive europee connesse allo “Small Business Act” e ai “Business Networks”.

Scarica il Programma del seminario.

Per partecipare gratuitamente all’incontro, che si terrà presso la Camera di Commercio di Pisa, dalle 9.00 alle 13,30 il 21 ottobre prossimo, è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo online.

 

Archivi