29 febbraio 2012

Worshop conclusivo Progetto ALMA

Martedì 6 marzo si terrà un Workshop nella Cappella Palatina di Palazzo Pitti per presentare i risultati del progetto ALMA (Analisi Laser di Metalli preziosi ed Ambre).

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana sulla linea POR CReO 2007/13 Bando unico R&S ed ha portato allo sviluppo di un sistema laser mobile che esegue in tempo reale una analisi chimica elementare su metalli preziosi ed ambre. Nel corso della giornata sono previsti interventi sulle politiche regionali di sviluppo, lo stato dell’arte del settore ed i risultati del progetto. Seguirà una tavola rotonda sulle conclusioni ed i possibili sviluppi.

Verrà presentato il sistema laser mobile che permette di ottenere in tempo reale informazioni sulla composizione elementare di interesse per l’industria dei metalli preziosi. Queste informazioni si possono ottenere in maniera non invasiva, senza campionamento e senza pre-trattamento del campione in esame. La totale assenza di soventi o trattamento chimico dei campioni consente di effettuare queste analisi in maniera del tutto compatibile con la tutela dell’ambiente. Accanto alle importanti applicazioni industriali e commerciali, il progetto è di notevole rilevanza anche nell’ambito della conservazione di gioielli e manufatti preziosi di interesse culturale, in quanto permette di realizzare misure di tipo non invasivo o micro-invasivo al fine di ottenere una diagnostica affidabile che mette in grado di adottare le migliori soluzioni possibili per una corretta conservazione delle collezioni storiche. Il progetto è frutto di una collaborazione tra PMI imprese regionali ed enti pubblici di ricerca. Un consorzio di quattro aziende con competenze integrate,: Marwan Technology,, Galli & Morelli, Cabro e Forsense Technology ha efficacemente collaborato con i ricercatori di ICCOM-CNR, ISTI-CNR e DCCI dell’Università di Pisa per raggiungere gli obbiettivi del progetto.

 

Allegati

Locandina Workshop

 

Archivi