Dott. Tubiello Francesco – CEO di GET Carbon Presenta: “Clima ed energia: regolamentazione e opportunità di business”
Mercoledì 9 giugno 2010
Francesco N. Tubiello, Ceo di GET-CARBON presenta:
“Clima ed energia: regolamentazione
e opportunità di business”
Francesco Tubiello è uno scienziato che da 20 anni studia i cambiamenti climatici, con forte interesse nel ciclo del carbonio terrestre.
I suoi studi si sono concentrati sull’impatto, l’adattamento e le strategie di mitigazione per l’agricoltura e la silvicoltura, la sicurezza alimentare, la sostenibilità dei consumi energetici e delle metodologie per la mitigazione delle emissioni dei cosiddetti “gas serra”.
Il suo lavoro di ricerca è stato finanziato da primarie organizzazioni quali la National Science Foundation, la NASA, e i programmi di sviluppo delle Nazioni Unite e dell’OCSE.
E’ autore principale del rapporto IPCC WGII sul cambiamento climatico e un esperto del Programma Quadro sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite (UNFCCC) per progetti Clean Development Mechanism (CDM) e Joint Implementation (JI) nell’ambito del protocollo di Kyoto.
E’ laureato della New York University e ha conseguito un PhD alla Columbia University.
Tubiello è oggi ricercatore presso il Joint Research Center della Commissione Europea a Ispra, ed è il fondatore della GET Carbon, una società con sedi a New York e Bratislava.
GET-Carbon lavora con aziende private, governi ed enti di ricerca per personalizzare le soluzioni nel settore della gestione di carbonio. GET-Carbon è specializzata in CDM, JI, carbon-offset e sistemi di riduzione volontaria delle emissioni, ed è in grado di valutare i rischi climatici su scala locale, regionale e globale, fornendo consulenza in materia di soluzioni per la mitigazione dell’impatto climatico.
Tubiello presenterà le logiche di business che scaturiscono dal protocollo di Kyoto e in generale dalla crescente sensibilità alle questioni climatiche e del consumo energetico.
L’intervento si colloca all’interno del percorso formativo“Trasformare l’innovazione in valore sul mercato”, promosso dalla CCIAA di Pisa.
Introduce l’incontro e modera la discussione il docente Gabriele Orlandi, consulente in gestione dell’innovazione e finanza aziendale.