qbrobotics
L’azienda opera dalla sede situata presso il Polo Tecnologico di Navacchio, dove i fondatori insieme con il team dei dipendenti collaborano all’implementazione di ogni processo aziendale: dalla ricerca e sviluppo alla realizzazione di hardware e software alla commercializzazione dei prodotti. La costante ricerca di innovazione nel campo della robotica e dell’automazione ha portato qbrobotics ad internalizzare tutti i processi produttivi e a creare un proprio laboratorio – qblab – dove viene svolta la fase di testing e dove vengono sviluppate le nuove linee di prodotto.
I settori industriali in cui opera qbrobotics sono tre:
” Biomedicale e prostetico;
” Robotica di Servizio;
” Robotica industriale e automazione.
La produzione di qbrobotics va dai qbmove – attuatori modulari VSA (Variable Stiffness Actuators) – alla mano robotica qb SoftHand: il principio alla base di ogni prodotto qb è l’attuazione a livello di robot dei principi del naturale movimento umano, replicando il sistema muscolare animale in modo da realizzare dispositivi sicuri quando interagiscono con gli esseri umani.
qbroboticsvanta collaborazioni con aziende multinazionali nel settore della robotica ed automazione industriale, istituti di ricerca biomedicale, università e dipartimenti di robotica a livello mondiale.
La vision è quella di promuovere l’innovazione e guidare la diffusione di tecnologie che saranno alla base della prossima generazione di robot collaborativi.
Attuatori QBMOVE ADVANCED
Il qbmove è un attuatore singolo, commercializzato nella sua versione Advanced e proposto in vari Kit Robotici che consentono diverse configurazioni di assemblaggio (bracci robotici a 4 e 6 DOFs, snake, esapodi, delta e umanoidi).
Il qbmove advanced rappresenta l’evoluzione degli attuatori VSA e viene proposto nell’ambito ricerca-università e nel settore educational.
QB SOFTHAND
qb SoftHand Industry può essere integrata sia con robot industriali tradizionali che con i nuovi robot collaborativi ed è compatibile con tutti i principali robot e cobot presenti sul mercato essendo anche certificata UR+ dall’azienda danese Universal Robots. La mano robotica è certificata collaborativa ed è intrinsecamente sicura dal punto di vista dell’hardware, infatti i materiali utilizzati e la flessibilità del sistema consentono alla mano di essere sicura e flessibile in caso di impatto accidentale con l’operatore.
Il sistema è sotto-attuato e dotato di un singolo motore che aziona tendine collegato alle 5 dita, permettendo alla mano robotica di per aprire e chiudere le 5 dita contemporaneamente replicando la prima sinergia del movimento della mano umana grazie ad una presa robusta, flessibile e adattabile.