RGR Comunicazione Marketing Ufficio Stampa Sostenibilità
RGR Comunicazione Marketing Ufficio Stampa Sostenibilità

RGR Comunicazione Marketing Ufficio Stampa Sostenibilità

Via del Tiglio 7 - 56012 Calcinaia
321 2118296

Comunicare le proprie eccellenze al mercato
è una difficoltà che accomuna molte imprese
di ogni settore e dimensione.
Creare valore con una comunicazione capace di
esaltare queste eccellenze è la mission di RGR.
Per svolgere la sua missione, RGR si impegna a:
– studiare, rispettare e valorizzare la storia e lo stile
di ogni azienda;
– integrarsi con la sua organizzazione e i suoi
fornitori, rispettandone ruoli e competenze;
– creare un sistema strutturato di nuovi linguaggi e
nuovi mezzi di comunicazione;
– produrre contenuti capaci di valorizzare prodotti e
servizi per vendere di più e meglio;
– rendere misurabile il risultato di ogni attività.
RGR, sistemi strutturati per comunicare
le eccellenze della tua impresa

Consulenza per la sostenibilità

Il Marketing della sostenibilità è la nuova frontiera e RGR aiuta le imprese a sfruttarne i benefici con la professionalità e l’esperienza comprovate dalle sue numerose certificazioni. Con il servizio di consulenza per la sostenibilità RGR supporta la redazione dei nuovi bilanci di sostenibilità e sviluppa programmi di marketing che valorizzano le proposte di valore dell’impresa, producono margini e in più, studiati in ottica di sostenibilità ESG (Environment, Social, Government, ambiente, persone e gestione d’impresa) sono idonei a ottenere rating di sostenibilità e certificazioni di sostenibilità indispensabili per accedere al credito e ai sempre più diffusi bandi e capitolati delle filiere sostenibili.
In sintesi, RGR è il partner ideale per le imprese che vogliono affrontare e vincere la sfida della sostenibilità.

Cosa offre RGR con la consulenza per la sostenibilità?
RGR affianca e supporta l’impresa nel percorso per
• Ottenere l’attestato di sostenibilità secondo lo standard del Bollino Etico Sociale, valido per ottenere i 100 punti necessari per abbattere il premio INAIL
• Ottenere la Certificazione di Sostenibilità 88088/20 e il Rating di sostenibilità, funzionali a comprovare la sostenibilità dell’impresa, come richiesto da banche ed enti finanziari dal 30/6/21
• Sviluppare un’efficace e proficua strategia di marketing della sostenibilità, sfruttando al massimo questo nuovo potente driver del mercato per crescere in competitività, fatturato e margini.

Perché la consulenza per la sostenibilità RGR è la scelta ideale?
RGR è la scelta migliore per la svolta dell’impresa verso la sostenibilità perché in RGR ci sono competenze di:
• Attestatori d’impresa per la sostenibilità secondo lo standard del Bollino Etico Sociale
• Manager della sostenibilità, certificazione RINA
• Auditor della sostenibilità SGR 88088/20, certificazione ITALIA ESG

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Consulenza Direzionale

Comunicazione e marketing generano vendite solo se sono coordinate e coerenti per tempi, modalità, contenuti e media.
Coordinare però è faticoso e non sempre ci sono tempo e risorse sufficienti. Il risultato? Occasioni perdute, risorse sprecate, spazi lasciati alla concorrenza.
Una vera consulenza direzionale assicura la coerenza di tutte le attività e le converte sempre in valore.

Come interviene RGR?
RGR affianca e supporta i vostri vertici aziendali. Suggerisce strategie e realizza concretamente attività di comunicazione e marketing. Aiuta a coordinare l’attività di agenzie,tipografie e altri service. Interviene, se necessario, con propri specialisti per garantire il rispetto dei tempi.

Perché RGR è la scelta ideale?
RGR è la scelta migliore per la consulenza direzionale perché:

È competente – RGR ha consulenti esperti in molti settori (edilizia, chimica, informatica, energia, franchising, editoria…)
È efficace – RGR crea valore perché aumenta la vostra efficacia commerciale
È inclusiva – RGR collabora in piena trasparenza con gli altri vostri service
È formativa – RGR mette la sua competenza a disposizione dei vostri manager e forma sul campo le giovani leve aziendali.
È etica – RGR ha la sua stella polare nella creazione di valore per il cliente

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Marketing strategico

Il successo commerciale basato sul basso prezzo non fa guadagnare ed è facilmente aggredibile da ogni concorrente disposto a scontare di più.
Il successo generato da un marketing strategico capace di far crescere l’immagine dell’azienda, la fiducia dei suoi clienti, l’attrattività dei suoi prodotti e dei suoi servizi crea vantaggi competitivi che generano vero valore e margini più alti.

Come interviene RGR
RGR vi supporta con specialisti di provata esperienza capaci di far rendere al massimo anche piccoli budget, trasformandoli in vendite e margini.

Con RGR l’azienda raggiunge target nuovi a cui la pubblicità non arriva, con un basso costo/contatto ed eccezionale efficacia.
La maggiore presenza sui media, la crescita della notorietà, e la migliore immagine sono altrettanti aspetti del valore che RGR crea per l’azienda.

Perché RGR è la scelta ideale?
RGR è la scelta migliore perché crea valore mettendo a vostra disposizione una squadra di specialisti nel marketing strategico e nella comunicazione dei prodotti di consumo (B2C), dei beni industriali (B2B), del retail, della distribuzione e del franchising che vi aiutano a vincere le sfide del mercato.
RGR vi offre il supporto di una consulenza globale, dalle analisi di mercato, per scoprire le migliori opportunità, alla consulenza strategica sulle azioni da intraprendere, dalle campagne commerciali al monitoraggio dei risultati per i miglioramenti successivi.

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Ricerche di mercato

mercati cambiano sempre più velocemente.
Chi non ne tiene conto mette in serio pericolo la vita della sua azienda.
Invece, chi tiene sotto controllo l’evoluzione delle tendenze e dei gusti dei clienti, le dinamiche dei concorrenti e i cambiamenti indotti dalle tecnologie con le giuste ricerche di mercato, evita errori, trova più facilmente nuovi modi per soddisfare più e meglio i propri clienti, scopre più velocemente le nuove opportunità e guadagna ogni volta vantaggi competitivi sui concorrenti.

RGR a supporto della qualità delle decisioni
RGR è partner strategico di Format Research, primario istituto di ricerche di mercato ; in questo contesto i consulenti di marketing di RGR mettono le proprie competenze al servizio dei ricercatori affinché il loro lavoro sia mirato ad ottenere dati e informazioni utili e adatti ad essere tradotti in decisioni operative.
Il risultato di questa sinergia tra tecniche di marketing e scienze statistiche è la produzione di ricerche di mercato:

leggibili con facilità dai manager che le hanno commissionate;
ricche di spunti e indicazioni operative;
con dati, informazioni e analisi previsionali che riducono il margine di incertezza delle scelte strategiche e operative.
Perché RGR è la scelta ideale?
RGR è la scelta migliore per le vostre ricerche di mercato perché:

È competente – La partnership tra RGR (marketing) e Format Research (ricerche di mercato) aiuta ad analizzare ogni scenario in chiave di marketing
È coinvolta – Chi fa solo ricerca non sempre sa quali sono le informazioni importanti per chi deve decidere. RGR, con le sue competenze manageriali, aiuta i ricercatori a concentrarsi sui dati più importanti per voi che dovete usarle nel creare le vostre strategie
È etica – RGR preserva dalla dispersione delle risorse perché aiuta a concentrare l’investimento della ricerca solo sui dati realmente importanti

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Project Management

I mercati stanno diventando sempre più competitivi e dominati dal cambiamento. Le aziende che vogliono restare competitive devono sapere che la differenza tra il successo e il fallimento dipenderà sempre meno dalla bontà dell’idea o del prodotto; saranno invece sempre più importanti le strategie, i metodi, la cura dei dettagli e l’utilizzo oculato delle risorse.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario adottare sistematicamente tecniche di project management che permettono di gestire, con professionalità e metodi collaudati, le risorse umane, economiche e materiali a disposizione raggiungendo gli obiettivi previsti dalle strategie aziendali ottimizzando tempi, costi e qualità.



Project Manager, in grado di condurre e svolgere analisi relative alla progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi fissati dall’azienda.

In altre parole, per project managment deve intendersi la capacità di seguire un determinato progetto in ogni sua fase evolutiva nel rispetto di precisi vincoli assegnati dalla committenza, sia essa esterna che interna, i vincoli che un devo essere rispettati sono di solito legati a tempi, costi, risorse allocate, obiettivi e qualità del prodotto finito.

Il Project Management Institute (PMI) definisce il project management come l’applicazione di conoscenze, attitudini, strumenti e tecniche alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi.

Come interviene RGR?
RGR, adottando standard conformi UNI ISO 21500, implementa strategie di successo che, attraverso pianificazione, esecuzione e controllo arrivano a raggiungere gli obiettivi del progetto definendo best practice replicabili anche su progetti futuri. Dalle preliminari analisi di mercato alla supervisione dell’esecuzione dei progetti in ogni loro fase nel rispetto dei vincoli di tempi, costi e qualità assegnati, RGR supporta le aziende affiancandone operativamente il personale e favorendone la crescita professionale.

Perché RGR è la scelta ideale
RGR è la scelta migliore per la consulenza in Project Management perché:

È competente – RGR ha consulenti certificati ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) in grado di supportare l’azienda verso il raggiungimento di obiettivi misurabili aumentando il valore dei progetti.

È efficace – RGR crea valore per la vostra azienda attraverso l’implementazione di strategie vincenti e replicabili.

È formativa – RGR forma il vostro team e ne migliora l’efficienza.

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Innovation Management

Tra chi inventa e chi innova corre la stessa differenza che c’è tra chi ha un’idea e chi riesce a tradurla in pratica cogliendone i vantaggi. L’innovazione è l’implementazione di un prodotto, un servizio o perfino un processo, organizzativo o di marketing, nuovo o significativamente migliorato. L’innovazione genera competitività per chi la implementa nel modo corretto, trasformando idee e intuizioni in soluzioni reali combinando in modo proficuo più tipi di conoscenze, capacità, competenze e risorse. Non importa che l’innovazione sia incrementale, radicale o addirittura dirompente; è importante che sia efficace, coerente con la missione aziendale e con il suo core business e porti valore e sinergie. Il servizio di Innovation Management RGR aiuta le imprese a far emergere dal loro interno le capacità di innovare che spesso restano nascoste e a mettere in pratica questa attività indispensabile per il loro sviluppo.

Come interviene il team Innovation Management di RGR
RGR individua e implementa strategie innovative per l’efficientamento tecnologico della vostra azienda e dei suoi processi produttivi motivando e ispirando il team nel percorso di cambiamento. Promuove e supporta l’innovazione formando e affiancando gli imprenditori dalla ricerca di nuove opportunità strategiche al perseguimento di nuove opportunità di mercato.

Perché RGR è la scelta ideale per l’Innovation Management della tua azienda?
È competente – RGR ha consulenti certificati GIMI (Global Innovation Management Institute) e MiSE che, grazie alla possibilità di accedere ai fondi stanziati dalla legge di bilancio, indicano alla vostra azienda i percorsi di innovazione con la massima attenzione al ritorno dell’investimento.

È efficace – RGR crea valore perché supporta l’innovazione della vostra azienda generando nuove opportunità di business.

È formativa – RGR promuove la diffusione di cultura e competenze necessarie al vostro team per innescare l’innovazione dall’interno dell’impresa.

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Ufficio Stampa

Un buon servizio di ufficio stampa stimola riviste, giornali, magazine, blog e media a parlare dell’azienda, dei suoi prodotti, delle sue soluzioni, delle sue eccellenze, dei suoi risultati, dei suoi eventi e dei suoi manager. Questa visibilità, che si può ottenere solo con un ufficio stampa professionale e preparato, è molto autorevole per i potenziali clienti che la vedono e totalmente gratuita per l’azienda che ne beneficia.

Come lavora l’Ufficio Stampa e Media di RGR
RGR affianca e supporta i vostri dirigenti e i responsabili interni della comunicazione, si confronta con l’eventuale agenzia pubblicitaria e web per coordinare messaggi e stili di comunicazione, si fa carico delle attività operative e libera i dirigenti dalle incombenze della comunicazione, con più tempo per fare business.

Con RGR l’azienda raggiunge target nuovi a cui la pubblicità non arriva, con un basso costo/contatto ed eccezionale efficacia.
La maggiore presenza sui media, la crescita della notorietà, e la migliore immagine sono altrettanti aspetti del valore che RGR crea per l’azienda.

Perché RGR è la scelta ideale come servizio di ufficio stampa?
RGR è la scelta migliore perché:

È competente – RGR ha uno staff professionale di giornalisti, direttori di testata, autori di libri
È ascoltata – RGR comunica con oltre 34.000 giornalisti e 6000 testate di ogni settore
È inclusiva – RGR mette tutte le sue competenze e le sue risorse al servizio del vostro responsabile Ufficio Stampa interno
È flessibile – RGR comunica in modo integrato su Web, Social e media classici
È concreta – RGR concentra tutta la sua comunicazione sui messaggi che creano vero valore per l’azienda

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Strategie di comunicazione per la pubblicità e la promozione

In un mondo di pubblicità inflazionata, c’è solo un modo per fare advertising efficace e capace di creare valore: usare strategie di comunicazione integrata, agire assieme sul sell-in e sul sell-out, abbinare pubblicità e promozione, online e offline.
Pubblicità e promozione diventano così molto più efficaci perché colpiscono il target con maggior frequenza, intensità e in modo più coinvolgente.

Come lavora RGR
RGR vi affianca e vi supporta nel:

definire strategie di comunicazione e campagne, metterle a punto e realizzarle
coinvolgere la filiera con la comunicazione interna per la rete di agenti, punti vendita, ecc.
pianificare la comunicazione sui media più idonei
RGR inoltre integra:

ufficio stampa per colpire i media;
social media/direct marketing, per colpire l’end user;
canali interni, per colpire il personale;
PR, per colpire gli opinion leader; eventi e corsi, per target mirati.
RGR realizza e gestisce anche strumenti come: pagine pubblicitarie, redazionali, folder e flyer, magazine, house organ e newsletter, presentazioni multimediali, cataloghi e guide all’acquisto, mailing ed e-mailing, libri (scientifici, divulgativi, celebrativi), testate web, blog e portali tematici.

Perché RGR è la scelta ideale?
RGR è la scelta migliore per la vostra pubblicità e le vostre promozioni perché:

È integrata – RGR ha uno staff professionale capace di creare contenuti incisivi ed efficaci, mirati per ciascun media e target
È inclusiva – RGR mette le proprie competenze anche a disposizione di ogni altro vostro service e ufficio comunicazione, interno o esterno
È etica – RGR ha la sua stella polare nella creazione di valore

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Web e Social Media Marketing

La questione non è “se” web e social media generano vendite e valore ma “come” dovete usarli per ottenere questi risultati. I vostri clienti cercano fornitori su Internet e sono già sui Social.
Se non volete farveli portar via dai vostri concorrenti, dovete essere in internet e sui social anche voi, prima e meglio dei concorrenti.
RGR è al vostro fianco e vi supporta nel trarre da web e social vantaggi, immagine e vendite, con rigore e metodo, idee e una strategia coerente.

Come opera l’ufficio social media marketing di RGR?
RGR imposta la strategia di web e social media marketing, indica i social da presidiare, fa il piano editoriale, assiste gli investimenti in web e social advertising, indica i KPI per il controllo
RGR vi libera dall’onere della gestione perché produce contenuti adatti a essere indicizzati sui motori di ricerca (SEO/SEM) per il sito e li declina per i social (Facebook, Twitter, Linkedin…), assicurando coerenza fra questi e la comunicazione classica (pubblicità, direct marketing, etc) e interna (rete commerciale, dipendenti, etc)
RGR vi libera dall’onere del controllo perché fa per voi il monitoraggio del traffico e del successo delle campagne
RGR vi supporta nel pianificare gli investimenti in advertising sui social, sfruttando al meglio le vostre risorse.Così RGR vi libera dall’onere della gestione quotidiana di web e social e vi assicura una presenza su internet accattivante e con contenuti di spessore
Perché RGR è la scelta ideale per il vostro web e social media marketing?
RGR è la scelta migliore perché:

È competente – RGR mette al vostro servizio le professionalità di esperti capaci di integrare competenze marketing e tecnologie web e social
È inclusiva – RGR non fa concorrenza ai vostri web service ma anzi condivide le proprie competenze con le altre vostre agenzie
È risolutiva – RGR si fa carico della gestione, assicura la coerenza della comunicazione, procura nuovi target e nuovi clienti potenziali, promuove le vendite con attività mirate di web e social advertising
È etica – RGR ha una missione: usare web e social per far crescere volumi e valori del cliente

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Comunicazione interna aziendale

La comunicazione interna aziendale è importantissima. Agenti e rivenditori sono i vostri soldati, le informazioni che gli date sono le loro munizioni. Se gliene date poche, non potranno vincere; se gliene date troppe, li appesantirete.
Il miglior flusso di informazioni è quello che trasferisce alla rete di vendita solo ciò che serve per vendere.
RGR aiuta i Sales e i Marketing Manager a selezionare le informazioni giuste e a predisporre circolari e documenti commerciali, relazioni, analisi, prospetti e sales guide. Sintetici, chiari ed efficaci, i documenti di RGR per la forza vendite e per la rete dei negozi vostri clienti sono redatti già pronti per essere distribuiti alle prime linee commerciali.

Come interviene RGR sulla comunicazione interna aziendale?
RGR vi assicura una rete commerciale più informata e più pronta a cogliere ogni opportunità; al tempo stesso, RGR libera i vostri manager dall’onere della gestione quotidiana della comunicazione con la Rete Vendita, assicura una messe di contenuti redatti in modo da produrre vendite e fidelizza la rete dei rivenditori, che ricevono informazioni più semplici e più funzionali rispetto a quelle dei concorrenti

Perché RGR è la scelta ideale?
RGR è la scelta migliore per la vostra comunicazione interna aziendale perché:

È competente – RGR mette al vostro servizio le professionalità di specialisti con anni di esperienza nelle posizioni di sales e marketing manager
È formativa – RGR aiuta manager e funzionari commerciali ad affinare progressivamente le proprie capacità di comunicazione
È flessibile – RGR sa adattare lo stile della comunicazione alle diverse competenze di chi riceverà le informazioni
È risolutiva – RGR si fa carico di tutta la gestione dei contenuti, ne assicura la coerenza, ne gestisce il flusso

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Comunicazione di crisi

Una buona comunicazione di crisi deve avere due obiettivi: innanzitutto deve mantenere saldo il canale di comunicazione con i propri target contenendo eventuali danni, di immagine o economici; in seconda istanza, deve cercare di trasformare la criticità in un’opportunità, cercando addirittura di battere sul campo la concorrenza.

Tra i casi critici più frequenti che possono capitare a un’impresa ci sono gli errori (pericolosi per la grande visibilità che possono avere sui social), le crisi istituzionali (perdita di funzioni, scontro tra i vertici, conflittualità con organismi vigilanti), le crisi finanziarie (bilancio in passivo, crollo in borsa, sfiducia del sistema bancario), le crisi di prodotto o di servizio (problemi strutturali, crolli di vendite, boicottaggi, richiami di prodotto, incidenti), eventi che screditano i vertici aziendali o il top management (avvisi di garanzia, accuse pubbliche, ecc.).

In tutti questi casi occorre essere in grado di reagire rapidamente analizzando freddamente la situazione, costruendo possibili scenari, scegliendo le contromisure adeguate e assumendo tempestivamente le necessarie iniziative, agendo con la comunicazione esterna (a clienti, fornitori, banche, ecc.) e con la comunicazione interna (verso il personale dipendente, collaboratori, eccetera), coinvolgendo l’Ufficio Stampa, il Marketing, la Pubblicità e altri reparti.

Comunicazione di crisi: come non farsi trovare impreparati
Per rispondere a una crisi in maniera rapida ed efficiente è fondamentale mettere a punto un processo sistematico di prevenzione e gestione delle crisi, che definisca in anticipo le strategie generali, i piani di intervento e il team incaricato per la gestione.

Come interviene RGR
RGR mette a disposizione della tua impresa un team di specialisti di comunicazione di crisi capace di aiutarti a definire tutti i processi, dalla prevenzione alla gestione delle emergenze, fino alla valutazione dei risultati, collaborando fianco a fianco con i tuoi dipartimenti e con i tuoi partner esterni (reparti marketing, agenzie pubblicitarie, gestione social, ecc..).

La consulenza di RGR ti aiuterà nei tre passaggi fondamentali nella gestione di una crisi:

STEP 1 – AZIONI PREVENTIVE

Definizione delle emergenze, analisi della loro tipologia e classificazione
Valutazione del loro impatto sull’immagine istituzionale e di prodotto e sulla cultura aziendale
Valutazione dell’incisività e delle potenzialità dei mezzi interni di comunicazione
Costo, accessibilità e tempistica dei mezzi esterni
Progettazione di centrali operative e di reti di controllo
Selezione e addestramento del personale di backup
Flessibilizzazione dei piani di comunicazione
Elaborazione di strategie di comunicazione alternative da attivare in caso di emergenza
Creazione di banche dati costantemente aggiornate da attivare in caso di emergenza
Coperture assicurative e riserve di bilancio finalizzate al finanziamento dell’attività di comunicazione di crisi
Elaborazione di piani di crisi per le emergenze più ricorrenti
Analisi critica dell’andamento delle emergenze altrui


STEP 2 – TECNICHE DI GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE DI CRISI

Azioni di contenimento del danno
Reazione all’attività della concorrenza
Recupero della capacità di controllo della notizia
Varo della fase propositiva per il recupero del danno subito
Verifica dei primi risultati ottenuti e avviamento della fase di definitiva soluzione
Valutazione di un possibile recupero in positivo della crisi
Eventuale modifica della strategia di comunicazione
Eventuale modifica della struttura aziendale preposta all’attività di comunicazione


STEP 3 – AZIONI DI FOLLOW UP

Sondaggi di check-up sull’immagine aziendale
Redazione e pubblicazione di White Papers
Soccorso a partner o aziende che incorrano nello stesso tipo di emergenza
Ottenimento di attestati di riconoscimento per la buona condotta in caso di crisi

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COMUNICAZIONE DI CRISI - Epidemia Covid-19
Attività
Su incarico della direzione di quasi tutte le aziende clienti, RGR ha elaborato e proposto piani di comunicazione mirati per la situazione di ciascuna impresa, adattando il tono della comunicazione, proponendo contenuti, adattando i messaggi a volte perfino ad personam.
Nel contesto di tali piani RGR ha collaborato alla produzione e alla diffusione di contenuti utili ai partner di filiera dei propri clienti, promuovendo poi su tutti i canali più idonei la conoscenza e la diffusione di tali contenuti.
RGR ha promosso anche azioni di comunicazione mirate ai dipendenti, dando loro informazioni adeguate sulle prospettive di salvaguardia dei propri posti di lavoro.

Risultati
Grazie allo scudo della comunicazione di crisi messa in atto, ciascuna impresa cliente RGR ha potuto gestire con maggiore tranquillità le proprie attività durante la quarantena e organizzare al meglio la propria ripartenza, protetto da una solida barriera di comunicazione, continuamente alimentata, a prevenzione di possibili pressioni da parte dei propri stackeholder e con personale sempre informato, emotivamente sereno e adeguatamente motivato.
Questo ha anche contribuito a far acquisire ai clienti di RGR un sicuro vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti che nello stesso periodo non hanno curato a dovere la comunicazione con i propri clienti, fornitori e dipendenti e che hanno dovuto organizzare la ripartenza sotto una continua pressione esterna e interna.

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COMUNICAZIONE INTERNA - Computer Discount
Attività
RGR, monitorando costantemente le attività dei punti vendita affiliati Computer Discount, selezionava periodicamente le più interessanti e innovative, intervistandone ideatori e autori e pubblicandole bimestralmente in un periodico destinato al personale di vendita.

Risultati
Grazie a questo magazine, decine di best practice e attività innovative di successo nate da esperienze localmente circoscritte sono divenute patrimonio comune e condiviso della catena, risultando spesso determinanti per altri punti vendita situati in aree a concorrenza particolarmente agguerrita.

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CONCORSO ONLINE Kraun Millemouse
Attività
Kraun, tra i principali player italiani nel mondo degli accessori per PC, voleva accrescere la sua notorietà, ingaggiare il pubblico giovane e aumentarne la fedeltà con un’attività low budget.
RGR trovò la soluzione ideando Millemouse, concorso a premi con focus sui mouse, categoria ad alto valore aggiunto ed elevato valore emozionale per la quale Kraun andava famosa. Il concorso prevedeva di ingaggiare migliaia di utenti in target (millennials, fashion victims con buona capacità di spesa) con forte interazione (risposta a domande e rilascio dei dati personali, senza obbligo di acquisto) mettendo in palio ogni mese cento mouse originalissimi, dal basso costo unitario per l’azienda ma con valore percepito molto elevato per l’utente.
RGR si è occupata dell’ideazione, del regolamento, della gestione dell’istruttoria presso il Ministero, della comunicazione al pubblico e ai punti vendita.

Risultati
RGR, con questa iniziativa di grande successo, ha:RGR, con questa iniziativa di grande successo, ha:- arricchito di decine di migliaia di nuovi nominativi il database Kraun per successive azioni di direct marketing- ha moltiplicato il traffico sul sito- ha gratificato la catena dei punti vendita presso i quali sono stati inviati i vincitori per il ritiro dei premi- ha liberato il management Kraun dall’operatività, curando ogni aspetto, come la redazione delle procedure e le comunicazioni commerciali ai punti vendita. Il concorso inoltre ha avuto forti echi virali anche in ambito Internet e social.

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PUBBLICITA' ADVERTISING CROSSMEDIALE Knauf
Attività
Knauf, leader mondiale nel campo dell’edilizia leggera, voleva lanciare sul mercato una soluzione innovativa totalmente dirompente e per questo aveva necessità di creare una campagna cross mediale con cui comunicare nello stesso momento i vantaggi della nuova soluzione al maggior numero possibile di potenziali clienti e stakeholder.

RGR ha collaborato con l’ufficio marketing Knauf all’intero processo di ideazione, creazione e sviluppo dei messaggi che sono stati poi declinati sui vari media dai singoli specialisti. RGR si è poi occupata direttamente della realizzazione degli spot radiofonici e della pianificazione della campagna pubblicitaria di lancio su Radio RAI, RDS e Radio Sportiva, iniziata a febbraio e terminata a fine Aprile.

Risultati
La campagna crossmediale Knauf ha avuto immediato impatto sulle vendite: gli ordinativi del nuovo prodotto hanno immediatamente superato le attese e la risposta del mercato ha dato esito assolutamente positivo per numero di prospect raggiunti, per numero di clienti attivati e per volumi di acquisto generati.

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UFFICIO STAMPA Riello UPS
Attività
Nel 2009 RGR vince la selezione di Riello UPS, il quarto produttore mondiale di gruppi di continuità, e inizia a supportarne le attività con servizi di ufficio stampa, PR e comunicazione integrata. Con il tempo, RGR viene coinvolta sempre più pesantemente nelle attività di Riello UPS, supportando attivamente eventi commerciali (mostre, fiere, convegni), istituzionali (meeting interni o con clienti top), di relazione (partnership con Ducati MotoGP, eventi, eccetera).
Tra i più importanti progetti che RGR è stata chiamata a gestire si segnalano la comunicazione del processo di unificazione dei brand Riello UPS e Aros Solar Technology, la partnership con Ducati nel campionato mondiale MotoGP e con Audi nel campionato mondiale Formula E, oltre alle attività benefiche di Riello UPS a favore della salvaguardia del patrimonio artistico italiano.

Oggi RGR è impegnata a supportare, con il proprio team di ufficio stampa e comunicazione, l’immagine di Riello UPS sul fronte commerciale, dell’impegno sociale, sportivo e ambientale.

Risultati
L’attività di RGR ha contribuito a valorizzare e consolidare l’immagine di Riello UPS con migliaia di pubblicazioni del brand Riello UPS (oltre 300 pubblicazioni/anno) sui media cartacei e web, in contesti di prodotto, case history, sportivi e di impegno sociale/culturale.

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INNOVAZIONE DISRUPTIVE Knauf
Attività
Knauf, leader nel mondo dell’edilizia a secco, intendeva lanciare sul mercato una lastra superleggera, prodotto totalmente innovativo per il settore, da sempre legato ai tradizionali pannelli in cartongesso. RGR e Knauf hanno quindi applicato i metodi di Innovation management studiando la value proposition e il business model della nuova soluzione, verificando il posizionamento desiderato in termini di concetto e di prezzo, analizzando la situazione FDOM (forza/debolezza-opportunità/minacce), e infine effettuando i test MVP (minimum viable product) hanno definito la strategia di lancio. RGR ha infine supportato l’evento di lancio nazionale alle Officine del Volo di Milano e il piano pubblicitario su radio RAI, RDS e radio Sportiva.

Risultati
Il lancio della nuova soluzione ha colto di sorpresa il mercato che, come previsto in base ai test effettuati precedentemente, ha reagito in modo estremamente positivo. Progettisti, imprese e applicatori hanno immediatamente iniziato ad utilizzare la nuova soluzione che si è di fatto imposta come il nuovo standard delle soluzioni in cartongesso.

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RICERCA DI MERCATO SULLA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI B2B Zona market
Attività
Per più mesi RGR ha settimanalmente intervistato i clienti Zona Market con frequenza di visita sui cash&carry inferiore agli standard previsti.
Ha poi elaborato settimanalmente le risposte fornendo report puntuali e di tendenza sulle cause di minor soddisfazione e suggerendo i singoli interventi correttivi.

Risultati
Il committente ha ottenuto report continuativi sulla situazione puntuale e di tendenza, con indicazioni qualitative e quantitative su:
– punti critici da migliorare
– desideri insoddisfatti ed eccellenze riconosciute
– attività della concorrenza da contenere
– iniziative da intraprendere
oltre ad aver vericato/integrato la correttezza dei dati in anagrafica e aver comunque fornito un’immagine di forte attenzione al cliente.

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CONSULENZA DIREZIONALE PER IL LEADER DEL CARTONGESSO Knauf
Attività
Knauf è leader assoluto nel mercato del cartongesso e dell’edilizia a secco prestazionale. Dal 2016 RGR collabora con il marketing di Knauf supportandone quotidianamente le attività.
RGR offre a Knauf il contributo delle sue competenze e del proprio know how nel processo decisionale strategico, tattico, di marketing e di comunicazione.
RGR inoltre collabora al sensing (i processi posti in essere per comprendere al meglio le dinamiche del mercato) del management Knauf.
Inoltre, RGR si fa direttamente carico delle attività di comunicazione PR, ufficio stampa e contatto con i media, di redazione contenuti per la comunicazione esterna e interna, commerciale e istituzionale, cartacea, web e social, interfacciandosi anche con le altre agenzie della multinazionale.

Risultati
L’attività di RGR ha contribuito a migliorare la qualità e la quantità della comunicazione dei manager del reparto marketing di Knauf e a liberarli dall’incombenza time wasting delle mansioni più operative.

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