Premio Eco-Innovazione 2023: I edizione
Bando aperto. Riconoscere e valorizzare le imprese più innovative del territorio che si sono contraddistinte per la loro capacità di investire in innovazione e capitale umano per consolidare la propria presenza sul mercato, nazionale e internazionale.
Soggetti beneficiari
MPMI iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio TNO:
- aventi sede nelle province di LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA;
- attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
- in regola con l’obbligo di iscrizione di una PEC attiva e funzionante al R.I.;
- in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva (DURC);
- cha abbiano depositato gli ultimi due bilanci d’esercizio;
- che non abbiano rappresentanti legali, amministratori o direttori condannati, salvo intervenuta riabilitazione, con sentenza passata in giudicato, per reati contro la pubblica amministrazione e contro la fede pubblica.
Progetti ammissibili
Programmi di innovazione caratterizzati da nuovi prodotti/servizi, investimenti, riorganizzazioni, nuovi modelli di business in grado di sostenere le performance economiche dell’impresa all’interno di un quadro di azione orientato alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale.
I programmi candidabili devono avere una o più delle seguenti caratteristiche:
- hanno avuto come obiettivo prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale;
- hanno introdotto processi produttivi innovativi e/o miglioramenti in termini qualitativi dei processi esistenti, nell’ottica dello sviluppo tecnologico e digitale o di produzione ecosostenibile;
- sono stati finalizzati al miglioramento delle performance ambientali, dell’impresa proponente, dei suoi clienti o dei suoi partner, attraverso l’adozione o lo sviluppo di prodotti e soluzioni per la diminuzione delle emissioni di CO2, la realizzazione di processi di produzione circolari, l’efficientamento energetico.
Premi
2 premi in denaro di € 10.000 cadauno che saranno assegnati a due imprese, dopo valutazione dei progetti da parte del Comitato Tecnico.
Scadenza
Le domande di partecipazione potranno essere inviate, a mezzo PEC all’indirizzo fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it, a partire dalla data di pubblicazione del bando e fino al 31 luglio 2023.
Bando e Modulistica